MENOPAUSA

TERAPIE ALTERNATIVE

Salute e Benessere - news Salute, Medicina Naturale
Alimentazione, Dieta, Diete Terapie e Rimedi Naturali
Psicologia e Psicosomatica Uomo, Ecologia, Ambiente
Home page Olistic Gym® Journal Simbiogeo® Magazine Libera Università
 
 
Simbiogeo Notizie > Salute, Medicina Naturale > Menopausa
 

MENOPAUSA:
la lunga pausa della ragione (II parte)

I Falsi della Medicina

Lo studio ha portato alla luce dei dati molto preoccupanti non solo per chi assume gli ormoni, ma per chiunque si affida all’azione dei farmaci. Per trent’anni uno dei principali motivi per cui veniva prescritta la TOS era la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Bene, lo studio ha dimostrato che al contrario il rischio aumenta: 81% nel primo anno di assunzione, 24% su tutta la durata dello studio. Com’è possibile che la medicina sostenga per più di 30 anni che la TOS diminuisca il rischio di malattie cardiovascolari quando invece lo aumenta notevolmente? Perché nessuno si è accordo di questo, considerando che 81% non è poco?
Le false promesse non si fermano alle malattie cardiovascolari, come potete leggere nel riquadro che riassume i dati. Il consumatore ha il diritto di sapere da chi e perché sono state diffuse notizie false e dannose alla salute, e se è da escludere che questo avvenga anche per altri medicinali. Anche le false promesse della TOS hanno causato milioni di malati, stranamente nessuna procura indaga su questo.
A distanza di quasi due anni dall’interruzione dello studio WHI i fondamentalisti della medicina ufficiale, e non sono pochi, cercano di negare l’evidenza e di diminuire la portata dello studio. Ancora oggi (Febbraio 2004) quasi tutti i siti internet italiani dedicati alla menopausa continuano a propagare la TOS con le vecchie bugie. Sul sito “www.farmasalute.it” (possiamo immaginare da chi è sponsorizzato) si può leggere: “Una terapia ormonale sostitutiva a lungo termine previene le malattie cardiovascolari…” Il sito www.menopausa.it definisce le scritte sui foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci TOS “terroristiche”, perché potrebbero indurre la donna a non assumere gli ormoni che fanno così bene.

Le Alternative

Alla luce dei dati emersi dallo studio WHI e di altri studi simili, una donna sana con l’utero non asportato non dovrebbe iniziare o proseguire una TOS. Così si pone la domanda di come si possa intervenire per prevenire o diminuire i disturbi collegati. Naturalmente trattiamo la questione dal punto di vista del Naturale. Trattandosi di disturbi collegati a cambiamenti fisiologicisono spesso mal accettati, vuoi perché legati alla perdita della fertilità, una delle principali caratteristiche femminili, vuoi perché indice d’invecchiamento. Le donne possono tuttavia trovare giovamento generale accettando i cambiamenti in corso e adottando un atteggiamento di flessibilità. In questo può aiutare molto il Fiore di Bach Walnut, assunto periodicamente per 5-6 settimane durante il periodo della pre-menopausa e al bisogno anche nella postmenopausa ( 4 gocce 4 volte al giorno).

Anche lo stile di vita è molto importante. Un’alimentazione equilibrata, ricca di minerali e vitamine, povera di zuccheri raffinati e senza eccessi di proteine animali è fondamentale per la salute. Altrettanto importante è una regolare attività fisica che coinvolge tutto il corpo. Fumare aumenta il rischio di tatnte malattie come l’aumenta un eccessivo consumo di alcol.

I vari disturbi legati ai cambiamenti ormonali durante il cliamaterio possono essere alleviati con le erbe che hanno un’azione ormonale o sul sistema ormonale o più in generale un’azione antisenescente.

SALVIA (EI) La salvia non contiene soltanto fitoestrogeni, ma stimola anche la produzione di estrogeni da parte dell’ovaio.

ALNUS INCANA (MG) Per la sua azione di riequilibrio del sistema ormonale femminile sviluppa un’azione simile all’assunzione di ormoni.

QUERCUS PEDUNCULATA AMENTI (MG) Stimola e riequilibra la produzione ormonale.

ROSMARINUS OFFICINALIS (MG) Esercita un’azione positiva su praticamente tutti i disturbi legati alla menopausa.

RUBUS IDAEUS (MG) Ottimo armonizzante del sistema ormonale femminile, stimola la secrezione ormonale ovarica.

SEQUOIA GIGANTEA (MG) Come antisenescente con tropismo per l’utero e l’apparato osteoarticolare.

SORBUS DOMESTICA (MG)Interviene principalmente sui disturbi circolatori come vampate, mal di testa, aumento della pressione minima.

VACCINIUM VITIS IDAEA (MG)Stimola la produzione di estrogeni da parte dell’ovaio ed equilibra le funzioni intestinali migliorando l’assimilazione dei minerali.

VISCUM ALBUM (MG)Può essere indicato per prevanire in persone a rischio sia disturbi cardiovascolari che tumori.

Una misciela di Gemmoderivati composta da Alnus incana, Rosmarinus officinalis, Rubus idaeus, Sorbus domestica e Vaccinium vitis edaea agisce nei confronti di tutti i disturbi legati alla menopausa e se non ci sono problemi particolari dovrebbe essere anche sufficiente a ridurre il rischio di osteoporosi e di disturbi cardiovascolari.

Hubert Bosch

pagina 2
pagina 1
 
| Torna al Menù | Stampa | Contatta l'autore (servizio non attivo) |
 
 
mobili d'arte e tappezzeria per la casa Riccione oli essenziali - estratti idroalcolici Erboristeria Le Radici Bellaria
 
Simbiogeo.it - Salute, Natura e Benessere - Reg.Trib. Bologna n°7351 del 010703 - copyright ©Il Passaparola.com