OSTEOPOROSI

RIMEDI NATURALI

Salute e Benessere - news Salute, Medicina Naturale
Alimentazione, Dieta, Diete Terapie e Rimedi Naturali
Psicologia e Psicosomatica Uomo, Ecologia, Ambiente
Home page Olistic Gym® Journal Simbiogeo® Magazine Libera Università
 
 
Simbiogeo Notizie > Salute, Medicina Naturale > Osteoporosi
 

OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è un processo degenerativo a carico delle ossa che riduce la densità ossea con conseguente rischio di fratture e in alcuni casi dolori alle ossa. Una diminuzione della densità dopo i 45 anni è da considerarsi normale, si parla di osteoporosi solo se la riduzione è superiore alla media. Si manifesta prevalentemente nelle donne in menopausa. Le principali cause sono alterazione del ricambio proteico e del metabolismo fosfocalcico. I fattori di rischio sui quali ognuno può intervenire sono eccessivo consumo di alcol, fumo di sigarette, eccessivo consumo di proteine animali, scarsaattività fisica, insufficiente apporto di calcio, fosforo e vitamina D, ma anche l’assunzione prolungata di cortisone,eparina ed alcuni altri medicinali (leggere il foglietto illustrativo)Perciò le prime misure preventive devono essere rivolte all’eliminazione di questi fattori, non solo nell’età a maggior rischio, ma già fin da giovani per arrivare all’età critica con ossa forti e di normale densità. Da sottolineare l’importanza dell’assunzione di adeguate quantità di calcio, fosforo e vitamina D (o esposizione al sole) in particolare nei momenti di maggior bisogno: gravidanza, allattamento e in età avanzata quando l’assorbimento intestinale diminuisce. Un’attività fisica che rincorsi i muscoli, praticata regolarmente, riduce notevolmente il rischio di osteoporosi e di fratture. Essendo principalmente legata al metabolismo del calcio l’osteoporosi si può prevenire stimolando il metabolismo calcico nei periodi di maggior rischio, che coincide nelle donne con il periodo della postmenopausa e nell’uomo con l’età sopra i 65-70 anni, oppure quando le analisi dimostrano una elevata diminuzione della densità ossea.

Sono principalmente i gemmoderivati che possono intervenire nell’osteoporosi giovanile:

ABIES PECTINATA Ha un’azione rimineralizzante e stimola la crescita del tessuto osseo, particolarmente indicato nell’osteoporosi giovanile.

ALNUS INCANA Per la sua azione di riequilibrio del sistema ormonale femminile sviluppa un’azione simile all’assunzione di ormoni.

PINUS MONTANA Ha un’azione rigeneratrice sulle ossa, particolarmente indicato nell’anziano.

ROSA CANINA Azione vitaminizzante e stimolante la formazione del tessuto osseo, in particolare nelle forme giovanili e postmenopausa.

ROSMARINUS OFFICINALIS Ha un’azione antisenescenza e di riequilibrio delle attività ghiandolari e perciò è indicatonella osteoporosi precoce.

RUBUS FRUCTICOSUS Interviene sul tessuto osseo, ha un’azione antisenescente ed è particolarmente indicato nella osteoporosi dolorosa.

SEQUOIA GIGANTEA Con la sua azione antisenescente e rivitalizzante con organotropismo per l’apparato osteoarticolare è indicato nell’osteoporosi postmenopausa e nelle persone anziane.

VACCINIUM VITIS EDAEA Stimola la produzione di estrogeni da parte dell’ovaio e riequilibra le funzioni intestinali migliorando l’assimilazione dei minerali.

VITIS VINIFERA GEMME Esercita un’azione sull’apparato osteoarticolare, indicato in soggetti affetti da dolori articolari e ossei. L’assunzione di polvere di equiseto e ortica apportai minerali che potrebbero mancare nella dieta o in momenti particolari della vita.

Hubert Bosch

Remedia News

Articolo tratto da
Remedia News
.

 
| Torna al Menù | Stampa | Contatta l'autore (servizio non attivo) |
 
 
mobili d'arte e tappezzeria per la casa Riccione oli essenziali - estratti idroalcolici Erboristeria Le Radici Bellaria
 
Simbiogeo.it - Salute, Natura e Benessere - Reg.Trib. Bologna n°7351 del 010703 - copyright ©Il Passaparola.com